Safenwil, 4 dicembre 2025 - La stagione di motocross 2025 ha compreso undici gare e ha posto requisiti sportivi e organizzativi elevati sia ai piloti che ai team. Per Noel Niederberger e SUZUKI Svizzera AG è stata la prima stagione insieme dopo il passaggio alla SUZUKI RM-Z. Nel corso dell'anno Noel ha acquisito sempre più fiducia nella nuova moto e ha migliorato costantemente le sue prestazioni. Alla fine Noel ha conquistato il 6° posto nella classifica generale della classe SAM Masters Open.
Con il 6° posto nella classifica generale della classe SAM Masters Open, Noel ha dimostrato una costanza impressionante e nel corso della stagione ha trovato il suo ritmo e la fiducia nella nuova moto. Nonostante l'elevato carico di lavoro e le responsabilità organizzative legate alla gara di casa a Ehrendingen, l'atleta argoviese guarda con ottimismo e motivazione ai risultati raggiunti.
Nell'intervista Noel parla apertamente della sua stagione, della collaborazione con SUZUKI e dei suoi obiettivi per il 2026.
Noel, come riassumeresti la tua stagione 2025 nel complesso?
"Nel complesso, la stagione è stata piuttosto stressante, ma comunque positiva. Non sono del tutto soddisfatto dei miei risultati, perché in alcune gare sono stato costretto al ritiro a causa di alcune cadute. Ciononostante, sono soddisfatto dell'andamento del campionato con l' , soprattutto perché dopo un cambio di marca non è scontato tornare immediatamente a un livello simile.
Inoltre, a causa della nostra gara a Ehrendingen, ho avuto pochissimo tempo per allenarmi. In qualità di presidente del comitato organizzativo, ho avuto moltissimo da organizzare e coordinare».
Con il sesto posto nella classifica generale hai ottenuto un ottimo risultato. Cosa significa per te questo risultato?
«Penso che sia un risultato solido, anche se
non ne sono del tutto soddisfatto. Verso la fine dell'anno i miei risultati sono migliorati e ho trovato il mio ritmo. So che per il prossimo anno posso modificare alcune cose e sono convinto che questi cambiamenti mi aiuteranno a guidare ancora più avanti».
Cosa ti ha convinto particolarmente della SUZUKI RM-Z?
«Soprattutto la facilità di guida. La moto è molto leggera e tiene benissimo in curva. Anche se a volte durante la guida si ha la sensazione che il motore non sia così potente come quello di altre marche, si riesce comunque a sorpassarle senza problemi. Questo dimostra che la potenza c'è sicuramente, solo che è più controllabile e meno faticosa. Inoltre, sono riuscito a stare nelle prime posizioni in quasi tutte le partenze».
Quali obiettivi ti sei prefissato per la stagione 2026?
«Il mio obiettivo è chiaramente un posto sul podio ai Masters. Inoltre, vorrei fare le mie prime esperienze nelle gare di supercross in Germania».
Come ti prepari durante l'inverno per la nuova stagione?
"Prima mi prenderò una piccola pausa per ricaricarmi. Poi, prima di Capodanno, ricomincerò lentamente ad allenarmi. Qualche giorno in Italia e un ritiro in Sardegna saranno sicuramente parte della mia preparazione principale per la stagione che inizierà a metà marzo.
Inoltre, a metà gennaio disputerò la mia prima gara di Supercross in Olanda".
SUZUKI Svizzera SA è lieta di continuare la partnership di successo con Noel Niederberger e di accompagnarlo anche nel 2026 nel suo percorso verso nuovi traguardi sportivi. Con la SUZUKI RM-Z avrà a disposizione una moto che si adatta perfettamente al suo stile di guida e che gli offrirà la base per ulteriori successi.
Noel Niederberger e la sua RM-Z450
Noel Niederberger e la sua RM-Z450
Noel Niederberger e la sua RM-Z450