Sinisha Lüscher vor SUZUKI VITARA

Il lottatore svizzero Sinisha Lüscher

ambasciatore del marchio SUZUKI

SUZUKI Schweiz AG è lieta di dare il benvenuto nella famiglia SUZUKI al promettente lottatore e simpatico giovane atleta Sinisha Lüscher come nuovo ambasciatore del marchio. 


Informazioni su Sinisha Lüscher

Sinisha Lüscher, nato nel 2006, è cresciuto nel Cantone di Argovia. Già da bambino è entrato in contatto con la lotta svizzera grazie alla sua famiglia: sua madre lo ha incoraggiato a iniziare a praticare questo sport e il cugino di sua madre, lui stesso allenatore di lotta svizzera, ha gettato le basi per la carriera di Sinisha. Già tre mesi dopo le prime sessioni di allenamento, Lüscher ha partecipato alla sua prima festa di lotta svizzera, aggiudicandosi subito il secondo posto. Un primo segno del suo talento e del suo entusiasmo per il tradizionale sport svizzero della lotta.


Negli anni successivi, Lüscher si è affermato tra i migliori atleti di lotta svizzera. All'età di 18 anni, l'atleta dello Schwingclub Olten-Gösgen era già tra i dieci migliori lottatori della Svizzera nord-occidentale. Nella sua ancora giovane carriera, Sinisha Lüscher ha vinto finora un totale di 18 corone. Il culmine provvisorio della sua carriera è stato raggiunto all'FFLS 2025 a Mollis: lì, all'età di 19 anni, ha conquistato per la prima volta l'ambita corona federale, scrivendo così la storia dello sport nella sua città natale, Muhen. Da notare che Lüscher era il più giovane dei 17 lottatori che nel 2025 hanno conquistato per la prima volta una corona federale. Nello stesso anno ha anche festeggiato la sua prima vittoria in una festa di lotta svizzera, classificandosi al primo posto ex aequo alla festa cantonale di lotta svizzera di Menziken, nel Cantone di Argovia. Questi successi sottolineano il suo status di uno dei lottatori più promettenti della Svizzera.


Obiettivi comuni e partnership a lungo termine

Sinisha Lüscher persegue obiettivi sportivi ambiziosi. Nei prossimi anni desidera continuare a migliorare, affermarsi ai vertici nazionali della lotta svizzera e competere regolarmente per le corone. Un obiettivo particolare a lungo termine è la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri 2028 a Thun. Con grande rispetto per lo sport, i suoi avversari e le tradizioni della lotta svizzera, Sinisha insegue il sogno di poter un giorno competere per il titolo di re.

La partnership tra SUZUKI Schweiz AG e Sinisha Lüscher è volutamente orientata al lungo termine. Il contratto pluriennale di ambasciatore del marchio sottolinea l'impegno comune ad accompagnare questo percorso sportivo in modo sostenibile, caratterizzato da fiducia, continuità e una chiara comprensione dei valori condivisi. SUZUKI non si considera solo uno sponsor, ma un partner affidabile alla pari, che sostiene e promuove i giovani talenti svizzeri a lungo termine.

«Un obiettivo come Thun 2028 mi dà orientamento e motivazione per il lavoro quotidiano», afferma Sinisha Lüscher. «So quanto sia impegnativo questo percorso, quindi sono ancora più felice di poterlo intraprendere con SUZUKI come partner forte al mio fianco».


«Sinisha Lüscher incarna ai nostri occhi il connubio tra tradizione svizzera e moderna dedizione», afferma Stefan Gass, amministratore delegato di SUZUKI Schweiz AG. «Con il suo modo di fare concreto e autentico, porta una ventata di freschezza al nostro marchio, rendendolo credibile e accessibile».


Remo Käser