Come tributo alla leggendaria Suzuki T500, i nuovi modelli modern-classic GSX-8T e GSX-8TT combinano lo spirito della fine degli anni '60 con prestazioni all'avanguardia - un'esperienza di guida affascinante che unisce tradizione e innovazione in modo inconfondibile.
Il processo di progettazione delle nuove Suz uki GSX-8T e GSX-8TT è stato caratterizzato fin dall'inizio dalla domanda centrale: cosa rende una moto che incarna autenticamente l'essenza del motociclismo? I designer Suzuki sono stati guidati da tre attributi chiave: senza tempo, innovativo e appassionato. Hanno trovato la loro ispirazione in macchine leggendarie di epoche passate - prima fra tutte la Suzuki T500, che ha impressionato alla fine degli anni '60 con il suo aspetto purista e le prestazioni eccezionali del leggendario motore a due cilindri. La reinterpretazione di elementi di design classici e l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia, all'insegna del motto "Retro Spirit, Next Generation Performance", hanno dato vita al concetto inconfondibile delle nuove Suzuki GSX-8T e GSX-8TT.
I punti salienti:
Gemello dal carattere forte
Collaudato nei modelli gemelli della nuova gamma media e lodato in innumerevoli test per la sua potente coppia, il bicilindrico in linea da 776 metri cubi costituisce il cuore delle nuove Suzuki GSX-8T e GSX-8TT. La potente accelerazione fin dai bassi regimi sottolinea il carattere di questa macchina, che dà vita all'essenza del motociclismo. Inoltre, l'ordine di accensione a 270 gradi conferisce al bicilindrico il suo suono gutturale, mentre il moderno concetto di albero Cross Balancer assicura una gestione particolarmente fluida.
Telaio e posizione di seduta
Il classico telaio in acciaio combina comfort, stabilità direzionale e agilità di guida - caratteristiche che sono supportate dagli elementi delle sospensioni KYB di alta qualità. Anche le ruote leggere in fusione contribuiscono alla maneggevolezza giocosa della GSX-8T e della GSX-8TT. La decelerazione sicura è garantita dal doppio freno a disco da 310 millimetri sulla ruota anteriore, in combinazione con pinze freno montate radialmente.
La forma del manubrio in alluminio imbutito è stata adattata alla geometria della macchina fin nei minimi dettagli, consentendo una posizione di guida eretta. A ciò si aggiungono l'aderenza delle ginocchia al serbatoio da 16,5 litri e il profilo della panca della sella, che offre un supporto ottimale per la guida sportiva e il comfort necessario per le lunghe distanze.
Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.)
Accuratamente selezionati dall'ampia gamma di moderni sistemi di assistenza Suzuki, la GSX-8T e la GSX-8TT dispongono di tutte le funzioni importanti per un'esperienza di guida sicura e dinamica - senza apparire tecnologicamente sovraccariche.
La nuova Suzuki GSX-8TT: una street racer classica con un tocco moderno
Oltre alle caratteristiche di design e di equipaggiamento del modello gemello non rivestito, la GSX-8TT presenta caratteristiche attraenti che enfatizzano il lignaggio tradizionale delle classiche street racer.
La GSX-8T è più di una semplice moto: è un tributo all'essenza del motociclismo. Il suo posteriore nero opaco le conferisce una presenza potente e forma un forte contrasto con i colori vivaci del serbatoio. Il telaio posteriore argentato disegna una linea chiara, una firma orizzontale che irradia durata e precisione. I tubi della forcella anodizzati oro, a loro volta, simboleggiano l'uso di tecnologie all'avanguardia come parte del concetto retrò. Per tutti coloro che desiderano vivere lo spirito unico delle moto degli anni '70 e '80, la GSX-8TT riporta su strada una vera sensazione da street racer. I tubi della forcella neri e le ruote monocolore riprendono il linguaggio del design di un'epoca in cui il motociclismo era puro, crudo e appassionato.
Entrambi i modelli condividono un dettaglio speciale: un elemento in rilievo sulla griglia del radiatore verniciata in nero mette in relazione il numero otto della denominazione del modello con l'iconica palla 8 del biliardo, la palla decisiva del gioco. La sorprendente scritta tridimensionale del marchio si abbina a questo elemento: un ritorno alle caratteristiche di design di una grande epoca e una dichiarazione di orgoglio del marchio.
La GSX-8T è disponibile nei colori Metallic Mat Steel Green (QVP), Candy Burnt Gold (QSY) e Metallic Mat Black (YKV) al prezzo di 10‘895 franchi svizzeri.
La Suzuki GSX-8TT sarà disponibile nei colori Glass Sparkle Black (YVB) e Pearl Mat Shadow Green (QU5) al prezzo di 11‘495 franchi svizzeri.
Entrambi i modelli saranno disponibili presso i partner Suzuki a partire dalla fine dell'estate 2025.