Barca sul mare fotografata dall'alto

DF300BMD

Il primo fuoribordo SUZUKI con sterzo integrato: il SUZUKI DF300BMD

DF150AP

Il DF300BMD è uno dei motori fuoribordo SUZUKI più grandi.

Il cilindro di comando integrato nel motore rende l‘esperienza di guida ancora più piacevole e confortevole. Il design dell‘intera parte inferiore è stato completamente rivisto rispetto al modello precedente, riducendo le dimensioni della parte anteriore del 4%. In questo modo, grazie alla riduzione dell‘attrito, è stato possibile aumentare la velocità massima di oltre il 2%.

Il DF300BMD supporta inoltre il sistema Steer-by-Wire (SBW) (opzionale), una tecnologia innovativa che consente di controllare elettronicamente il sistema di comando integrato anche tramite l‘apposito joystick (opzionale), dotato di funzioni di controllo automatico del timone e di una modalità di avvicinamento assistito.

L‘asse di trasmissione sfalsato consente una prima riduzione tra l‘albero motore e l‘albero di trasmissione e una seconda riduzione tra l‘albero di trasmissione e il cambio nel piede. Questo meccanismo sposta il baricentro in avanti e conferisce al motore un maggiore equilibrio, minori vibrazioni e una maggiore stabilità durante la navigazione. Inoltre, è possibile montare eliche di diametro maggiore per sfruttare al meglio l‘efficienza di propulsione del motore.


I pistoni del DF300BMD sono lavorati con uno speciale processo chiamato »shot peening”, in cui le teste vengono bombardate con sfere metalliche dopo la fusione. In questo modo si formano piccole cavità che distribuiscono più uniformemente la pressione generata dalla combustione, migliorando l‘efficienza e mantenendo l‘integrità del pistone nel tempo.

Questo motore fuoribordo è dotato di una catena di distribuzione lubrificata a olio con compensazione automatica del gioco, che non richiede sostituzioni regolari come nel caso di una cinghia dentata, poiché un tenditore idraulico mantiene sempre la tensione della catena al livello corretto.

Il controllo variabile delle valvole consente prestazioni costanti su tutta la gamma di funzionamento del motore, anche grazie alla tecnologia Variable Valve Timing, che garantisce una coppia potente ai regimi bassi e medi e permette al diportista di godere appieno delle prestazioni del motore fuoribordo. I doppi iniettori garantiscono sempre la corretta alimentazione di carburante a ogni singolo cilindro al momento giusto, offrendo così maggiori prestazioni con consumi ridotti.

Il sistema SUZUKI Dual Louver è un sistema di aspirazione a due stadi che elimina ogni traccia d‘acqua dall‘aria convogliata nel motore. Il sistema di raffreddamento a doppia aspirazione situato nella parte inferiore aumenta inoltre il flusso d‘acqua nel blocco motore, garantendo una maggiore efficienza del motore.

Le due eliche controrotanti, note come SUZUKI Dual Prop System, consentono di trasferire tutta la potenza disponibile direttamente nell‘acqua e di ottenere un‘eccezionale stabilità di navigazione, poiché ogni elica ruota in direzione opposta all‘altra. Le eliche controrotanti generano inoltre una forte spinta anche in retromarcia.


EFFICIENTE ED ECOLOGICO

L‘avanzato sistema di iniezione sequenziale multipunto raccoglie i dati di funzionamento da una serie di sensori posizionati in punti strategici del motore, li elabora e calcola la quantità ottimale di carburante e aria necessaria per l‘avviamento. I conducenti di imbarcazioni beneficiano così di un avviamento facile, massima efficienza, eccellente consumo di carburante ed emissioni ridotte.

Il sensore di detonazione serve a rilevare e controllare i disturbi di combustione per garantire sempre prestazioni ottimali del motore. Il sistema PTT (Power Trimm and Tilt System) è dotato di un sensore che limita l‘inclinazione massima del motore fuoribordo nel punto di arresto superiore dell‘inclinazione. Grazie alla funzione Auto Trimm, l‘assetto viene regolato costantemente durante la navigazione, aumentando così il comfort di guida e l‘efficienza.

La camera di risonanza all‘interno del motore fuoribordo è stata sviluppata per sopprimere i rumori causati dall‘aspirazione del motore, garantendo così un funzionamento molto silenzioso e aumentando il piacere di guida.

Il DF300BMD è dotato del sistema di avviamento senza chiave SUZUKI. Grazie a questo sistema, per avviare il motore fuoribordo non è più necessaria una chiave convenzionale. Tramite un sensore, il sistema rileva la presenza del telecomando e consente l‘accesso al motore e all‘impianto di accensione. Se la chiave radio FOB si trova entro un metro di distanza dalla console, l‘immobilizzatore del motore viene disattivato. Si tratta anche di un efficace sistema antifurto, poiché il motore non può essere avviato senza il codice di sicurezza. La chiave radio FOB è impermeabile e galleggiante, quindi può essere facilmente ritrovata in caso di caduta accidentale in acqua.


Il DF300BMD è dotato della tecnologia Suzuki Lean Burn, che monitora costantemente le prestazioni del motore e le condizioni di funzionamento per ottimizzare la combustione. Questo sistema garantisce una significativa riduzione dei consumi sia a bassi regimi che a velocità di crociera, quando il motore è sottoposto a sollecitazioni maggiori.


Lo speciale trattamento anticorrosivo che riveste il fuoribordo protegge le sue parti dagli agenti corrosivi come il sale marino, aumentandone la durata. Inoltre, sono presenti due prese d‘aria per una facile pulizia del motore, al fine di proteggerlo dai danni causati da sale, sabbia e residui che possono depositarsi nel sistema di raffreddamento.

Il sistema di rilevamento carburante-acqua è dotato di un rilevatore con filtro che avvisa il conducente con segnali acustici e ottici in caso di presenza di acqua nella benzina. In questo modo si evitano problemi quali cattiva combustione, prestazioni non ottimali e corrosione.


  • Il raffreddamento del carburante nel circuito di alimentazione raffredda la benzina prima che raggiunga la camera di combustione, migliorando la combustione e le prestazioni. Infatti, più bassa è la temperatura del carburante, maggiore è la sua densità, con conseguente ottimizzazione dell‘efficienza delle prestazioni.

Varianti

Massa e peso

Gambo 635 mm
Peso a secco 352 kg
Alesaggio x corsa 98 x 97 mm
Massa dell‘elica (passo) 12'' - 31.5''
Colori nero / bianco

Scheda tecnica

Tipo di motore DOHC 24 valvole
Numero di cilindri 6
Sistema di alimentazione Iniezione elettronica sequenziale
Cilindrata 4390 cm³
Potenza massima in CV 300
Regime di utilizzo ottimale (1/min) 5'300-6'300
Capacità olio 8 litri
Avviamento Elettrico
Sistema di accensione Impianto di accensione completamente a transistor
Alternatore 12V/54A
Dispositivo di assetto Power Trim and Tilt
Rapporto al piede 2,29:1
Cambio A-F-R (SPC)
Comandi a distanza
Scarico Scarico del mozzo dell‘elica
Immagini
Boot fotografiert von Oben
Zwei Suzuki DF300BMD im Einsatz
Propeller von Suzuki Motor DF300BMD
Zwei Propeller von Suzuki Motor DF300BMD