Suzuki è famosa in tutto il mondo per mettere a disposizione dei diportisti di ogni tipo tecnologie e funzioni all‘avanguardia, non solo per chi guida i motori fuoribordo più grandi e potenti. Questa tradizione continua con la presentazione mondiale dei nuovi motori fuoribordo a 4 tempi DF115BG e DF140BG di Suzuki per il 2021, i primi della loro categoria a offrire tutti i vantaggi della tecnologia drive-by-wire.
Con l‘introduzione della collaudata tecnologia Drive-by-Wire nei modelli a quattro cilindri in linea da 115 CV e 140 CV, Suzuki offre a una vasta gamma di produttori di imbarcazioni un‘installazione semplificata, cambi marcia fluidi, risposta immediata dell‘acceleratore, prestazioni migliorate e un‘efficienza dei consumi superiore. L‘affidabilità e il controllo preciso della tecnologia drive-by-wire di Suzuki sono stati dimostrati per anni sui popolari modelli Suzuki da 150 CV a 350 CV.
I miglioramenti apportati ai nuovi DF115BG/DF140BG di Suzuki vanno ben oltre l‘integrazione della tecnologia Drive-by-Wire. Un rapporto di compressione migliorato di 10,6:1 aiuta questi nuovi motori fuoribordo da 2,0 litri di cilindrata a raggiungere una velocità massima e un‘accelerazione migliori grazie a un‘efficienza termica migliorata. Anche l‘efficienza del carburante è stata aumentata rispetto ai modelli Suzuki DF115A/DF140A esistenti. I test hanno dimostrato che l‘efficienza del carburante del DF140BG è migliore del 5-7% a velocità medie e elevate. Il nuovo DF115BG ha dimostrato un‘efficienza del carburante migliore fino al 5-6% alla velocità di crociera.
Tra gli altri miglioramenti figurano un alternatore da 40 ampere su entrambi i modelli, che offre una maggiore potenza e capacità di ricarica della batteria a bassi regimi di minimo, ideale per i pescherecci moderni che richiedono elevate prestazioni e trascorrono molto tempo alla traina.
Sebbene sotto il cofano ci siano molti cambiamenti, alcuni miglioramenti del nuovo DF115BG/DF140BG sono evidenti a prima vista. Il motore stesso presenta un design esterno sportivo e aerodinamico che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di imbarcazione. Con lunghezze dell‘albero disponibili di 20 pollici (L) e 25 pollici (X), i nuovi motori fuoribordo DF115BG/DF140BG sono la scelta ideale per un‘ampia gamma di imbarcazioni d‘acqua dolce e salata.
Il cofano motore di nuova concezione include anche una nuova struttura di aspirazione dell‘aria con separazione dell‘acqua migliorata e un sistema silenziatore-risonatore per attenuare il rumore del motore e garantire un‘esperienza di navigazione piacevole a tutte le velocità e regimi del motore. Per facilitare la manutenzione ordinaria, Suzuki ha reso possibile la sostituzione del filtro dell‘olio semplicemente rimuovendo il coperchio superiore del motore. Un nuovo serbatoio di raccolta dell‘olio che circonda il supporto del filtro dell‘olio consente di sostituire il filtro senza sporcare con l‘olio. Suzuki ha anche aggiunto un filtro del carburante facilmente accessibile con rilevamento dell‘acqua per proteggere il motore dal carburante contaminato. Il DF115BG e il DF140BG sono ora disponibili presso il vostro concessionario Suzuki Marine.
| Gambo | 508 mm |
|---|---|
| Peso a secco | 188 kg |
| Alesaggio x corsa | 86 x 88 mm |
| Massa dell‘elica (passo) | 15"-25" |
| Colori | nero / bianco |
| Tipo di motore | DOHC 16 valvole |
|---|---|
| Numero di cilindri | 4 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione elettronica sequenziale |
| Cilindrata | 2045 cm³ |
| Potenza massima in CV | 115 |
| Regime di utilizzo ottimale (1/min) | 5‘700-6‘300 |
| Capacità olio | 5.5 litri |
| Avviamento | Elettrico |
| Sistema di accensione | Impianto di accensione completamente a transistor |
| Alternatore | 20A a 2000 giri/min, 40A a 6000 giri/min |
| Dispositivo di assetto | Power Trim and Tilt |
| Rapporto al piede | 2,59:1 |
| Cambio | A-F-R (SPC) |
| Comandi | a distanza |
| Scarico | Scarico del mozzo dell‘elica |