Uomo e donna su una barca

DF100C

DF100C

POTENTE E AFFIDABILE

Il DF100C è un motore fuoribordo a comando meccanico dal design moderno e aerodinamico, che si adatta perfettamente alla forma di qualsiasi imbarcazione su cui viene installato. Rispetto al modello precedente, il sistema di aspirazione dell‘aria è stato riprogettato per migliorare il flusso d‘aria e respingere ancora di più gli spruzzi d‘acqua.

Inoltre, la nuova generazione è dotata di un silenziatore che, grazie a un risuonatore sviluppato e utilizzato da SUZUKI, riduce la rumorosità e offre una piacevole esperienza di guida a tutti i regimi. Tutte le superfici in alluminio di questo motore fuoribordo sono rivestite con uno speciale trattamento anticorrosivo che protegge le parti dagli agenti corrosivi come il sale marino, aumentando così la durata.

I tecnici SUZUKI hanno anche lavorato sull‘unità termica DOHC a 16 valvole da 2045 cm³, il cuore di questo modello, modificando il rapporto di compressione a 10,6:1 per migliorare l‘efficienza del carburante e quindi la combustione, con conseguente miglioramento dell‘accelerazione e della velocità.

Il DF100C è dotato di un albero di trasmissione sfalsato rispetto all‘albero motore, che consente una prima riduzione tra l‘albero motore e l‘albero di trasmissione e una seconda riduzione tra l‘albero di trasmissione e il cambio nel piede. Ciò consente l‘installazione di eliche di grande diametro per sfruttare appieno l‘efficienza di propulsione del motore. Inoltre, il baricentro è spostato in avanti, conferendo al motore un maggiore equilibrio, minori vibrazioni e una maggiore stabilità durante la navigazione.

Un altro importante miglioramento del SUZUKI DF100C è l‘utilizzo di un generatore da 40 A che garantisce una migliore ricarica della batteria di bordo, soprattutto quando il motore è al minimo, ad esempio durante la pesca alla traina.

Per facilitare ulteriormente la manutenzione ordinaria, i progettisti SUZUKI hanno posizionato il filtro dell‘olio motore in modo tale da non dover smontare le carenature. Ciò riduce l‘efficienza e quindi anche i costi di manutenzione.


INNOVATIVO ED EFFICIENTE

L‘avanzato sistema di iniezione sequenziale multipunto raccoglie i dati di funzionamento da una serie di sensori posizionati in punti strategici del motore, li elabora e calcola la quantità ottimale di carburante e aria per l‘avviamento. I conducenti beneficiano così di un avviamento facile, massima efficienza, eccellente consumo di carburante e emissioni ridotte.

Il DF100C è dotato della tecnologia SUZUKI Lean Burn, che monitora costantemente le prestazioni del motore e le condizioni di funzionamento per ottimizzare la combustione. Questo sistema offre un notevole miglioramento del consumo di carburante sia a bassi regimi che a velocità di crociera.

Di serie è installato il SUZUKI Micro Plastic Collector Device, un dispositivo di filtraggio che pulisce l‘acqua dalla microplastica durante la navigazione. La pompa nel circuito di raffreddamento del motore fuoribordo aspira l‘acqua in cui naviga l‘imbarcazione, che poi circola come di consueto all‘interno del motore. Dopo aver raffreddato il motore, l‘acqua viene convogliata attraverso un circuito aggiuntivo, al centro del quale si trova il filtro che trattiene la microplastica, in modo che l‘acqua venga reimmessa nell‘ambiente più pulita di quando è stata aspirata!


Il sensore di ossigeno è in grado di correggere il rapporto aria-benzina monitorando la quantità di aria nei gas di scarico indipendentemente dal regime del motore. Ciò garantisce emissioni più controllate e quindi più rispettose dell‘ambiente.

Il sensore di urti serve a rilevare e controllare i disturbi di combustione, garantendo così prestazioni ottimali del motore.

Il sistema Trim & Tilt Limit impedisce danni all‘imbarcazione o al motore causati da un raggio di movimento eccessivo del fuoribordo. Un sensore di inclinazione limita l‘inclinazione e regola costantemente l‘assetto in modalità Auto Trim.


  • Il DF100C dispone inoltre di un sistema di rilevamento dell‘acqua nel carburante: un segnalatore del filtro avvisa il conducente con allarmi ottici e acustici in presenza di acqua nella benzina. Ciò consente di evitare problemi quali cattiva combustione, prestazioni ridotte e corrosione.

Varianti

Massa e peso

Gambo 508 mm
Peso a secco 188 kg
Alesaggio x corsa 86 x 88 mm
Massa dell‘elica (passo) 15'' - 25''
Colori nero

Scheda tecnica

Tipo di motore DOHC 16 valvole
Numero di cilindri 4
Sistema di alimentazione Iniezione elettronica sequenziale
Cilindrata 2045 cm³
Potenza massima in CV 100
Regime di utilizzo ottimale (1/min) 5'000-6'000
Capacità olio 5.5 litri
Avviamento spc
Sistema di accensione Impianto di accensione completamente a transistor
Alternatore 20A a 2000 giri/min, 40A a 6000 giri/min
Dispositivo di assetto Power Trim and Tilt
Rapporto al piede 2,59:1
Cambio A-F-R
Comandi a distanza
Scarico Scarico del mozzo dell‘elica
Immagini
Mann und Frau auf einem Boot
Mann und Frau auf einem Boot
Mann und Frau auf einem Boot
Mann und Frau auf einem Boot
Mann und Frau auf einem Boot