POTENTE E AFFIDABILE
Il DF100C è un motore fuoribordo a comando meccanico dal design moderno e aerodinamico, che si adatta perfettamente alla forma di qualsiasi imbarcazione su cui viene installato. Rispetto al modello precedente, il sistema di aspirazione dell‘aria è stato riprogettato per migliorare il flusso d‘aria e respingere ancora di più gli spruzzi d‘acqua.
Inoltre, la nuova generazione è dotata di un silenziatore che, grazie a un risuonatore sviluppato e utilizzato da SUZUKI, riduce la rumorosità e offre una piacevole esperienza di guida a tutti i regimi. Tutte le superfici in alluminio di questo motore fuoribordo sono rivestite con uno speciale trattamento anticorrosivo che protegge le parti dagli agenti corrosivi come il sale marino, aumentando così la durata.
I tecnici SUZUKI hanno anche lavorato sull‘unità termica DOHC a 16 valvole da 2045 cm³, il cuore di questo modello, modificando il rapporto di compressione a 10,6:1 per migliorare l‘efficienza del carburante e quindi la combustione, con conseguente miglioramento dell‘accelerazione e della velocità.
Il DF100C è dotato di un albero di trasmissione sfalsato rispetto all‘albero motore, che consente una prima riduzione tra l‘albero motore e l‘albero di trasmissione e una seconda riduzione tra l‘albero di trasmissione e il cambio nel piede. Ciò consente l‘installazione di eliche di grande diametro per sfruttare appieno l‘efficienza di propulsione del motore. Inoltre, il baricentro è spostato in avanti, conferendo al motore un maggiore equilibrio, minori vibrazioni e una maggiore stabilità durante la navigazione.
Un altro importante miglioramento del SUZUKI DF100C è l‘utilizzo di un generatore da 40 A che garantisce una migliore ricarica della batteria di bordo, soprattutto quando il motore è al minimo, ad esempio durante la pesca alla traina.
Per facilitare ulteriormente la manutenzione ordinaria, i progettisti SUZUKI hanno posizionato il filtro dell‘olio motore in modo tale da non dover smontare le carenature. Ciò riduce l‘efficienza e quindi anche i costi di manutenzione.
INNOVATIVO ED EFFICIENTE
L‘avanzato sistema di iniezione sequenziale multipunto raccoglie i dati di funzionamento da una serie di sensori posizionati in punti strategici del motore, li elabora e calcola la quantità ottimale di carburante e aria per l‘avviamento. I conducenti beneficiano così di un avviamento facile, massima efficienza, eccellente consumo di carburante e emissioni ridotte.
Il DF100C è dotato della tecnologia SUZUKI Lean Burn, che monitora costantemente le prestazioni del motore e le condizioni di funzionamento per ottimizzare la combustione. Questo sistema offre un notevole miglioramento del consumo di carburante sia a bassi regimi che a velocità di crociera.
Di serie è installato il SUZUKI Micro Plastic Collector Device, un dispositivo di filtraggio che pulisce l‘acqua dalla microplastica durante la navigazione. La pompa nel circuito di raffreddamento del motore fuoribordo aspira l‘acqua in cui naviga l‘imbarcazione, che poi circola come di consueto all‘interno del motore. Dopo aver raffreddato il motore, l‘acqua viene convogliata attraverso un circuito aggiuntivo, al centro del quale si trova il filtro che trattiene la microplastica, in modo che l‘acqua venga reimmessa nell‘ambiente più pulita di quando è stata aspirata!
Il sensore di ossigeno è in grado di correggere il rapporto aria-benzina monitorando la quantità di aria nei gas di scarico indipendentemente dal regime del motore. Ciò garantisce emissioni più controllate e quindi più rispettose dell‘ambiente.
Il sensore di urti serve a rilevare e controllare i disturbi di combustione, garantendo così prestazioni ottimali del motore.
Il sistema Trim & Tilt Limit impedisce danni all‘imbarcazione o al motore causati da un raggio di movimento eccessivo del fuoribordo. Un sensore di inclinazione limita l‘inclinazione e regola costantemente l‘assetto in modalità Auto Trim.
| Gambo | 508 mm |
|---|---|
| Peso a secco | 188 kg |
| Alesaggio x corsa | 86 x 88 mm |
| Massa dell‘elica (passo) | 15'' - 25'' |
| Colori | nero |
| Tipo di motore | DOHC 16 valvole |
|---|---|
| Numero di cilindri | 4 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione elettronica sequenziale |
| Cilindrata | 2045 cm³ |
| Potenza massima in CV | 100 |
| Regime di utilizzo ottimale (1/min) | 5'000-6'000 |
| Capacità olio | 5.5 litri |
| Avviamento | spc |
| Sistema di accensione | Impianto di accensione completamente a transistor |
| Alternatore | 20A a 2000 giri/min, 40A a 6000 giri/min |
| Dispositivo di assetto | Power Trim and Tilt |
| Rapporto al piede | 2,59:1 |
| Cambio | A-F-R |
| Comandi | a distanza |
| Scarico | Scarico del mozzo dell‘elica |